A chi è rivolta
La costruzione della Pace è un compito che coinvolge ogni uomo e donna. La particolare gravità dell’attuale momento storico chiama tutti, indipendentemente dalla proprie convinzioni di fede, ad aquistare una lucida consapevolezza che l’umanità ha urgentemente bisogno di una svolta; troppi sono i segni di un futuro pieno di interrogativi. A tutti sentiamo quindi di lanciare un appello a vivere una dimensione contemplativa della storia, alimentata dall’ascolto della Parola Biblica e dalla voce dei sofferenti, che conduca a decisioni concrete di nuove azioni creative per un cambiamento radicale. Come diceva il Card Martini, “il mondo non si divide tra credenti e non credenti, ma tra pensanti e non pensanti”.
In particolare, la costruzione della Pace è un tema centrale per tutti coloro che si professano “credenti” in Gesù Cristo, colui che ha fatto della Pace, della riconciliazione e della nonviolenza il cuore del suo Vangelo e dell’annuncio del Regno; accanto all’azione, tutti i credenti sono chiamati ad “affrettare” la venuta del Regno con un preghiera costante, intensa, continuata.
La proposta di Dodici Raccolti è quindi rivolta a chiunque:
- singole persone;
- famiglie;
- parrocchie;
- comunità: pensiamo alle comunità di laici impegnati, alle comunità religiose, agli isititui secolari, alle comunità monastiche;
- gruppi di amici;
- movimenti;
- Diocesi;
- le Chiese sorelle che condividono la comune fede in Cristo crocifisso e risorto;
- scuole …
Tutti possiamo trovare un momento, nella giornata, da dedicare a invocare il dono della Pace per questa terra ferita!
Coraggio allora.
Fatevi avanti e costruiamo insieme questo cammino!