Dalla Bibbia
Come accostarsi alle Scritture?
Ci piace condividere come lo scrittore Erri de Luca racconta il suo modo di accostarsi alle Scritture: “Per molti anni di vita da operaio ho sfogliato le Scritture sacre e il loro antico ebraico un’ora prima di uscire al lavoro. Mi pareva così di afferrare qualcosa da ogni nuovo giorno prima di farmelo portare via dalla stanchezza. Credo di essere stato tra i pochi operai felici di buttarsi giù presto dal letto, perché quell’ora prima era la mia caparra. Anche adesso che non faccio più il mestiere ho custodito l’usanza e l’orario.
“Come salverà il pastore da bocca del leone due zampe o un pezzo d’orecchio così saranno salvati i figli d’Israele” (Am 3,12). Questo verso del profeta Amos, faceva disperare Sergio Quinzio, mio amico indelebile, perché la salvezza era affidata a rimasugli inservibili. A me invece ha procurato conforto: quei brandelli di un giorno sbranato era segno che non tutto il tempo affidato andava perduto. Il pastore di Amos contende alla belva quei brandelli perché deve spiegare al padrone del gregge la perdita subita. Non per sua incuria la pecora è mancata, ma per l’assalto di una necessità maggiore contro la quale ha tentato di resistere. La mia ora salvata dal resto del giorno è il pezzo d’orecchio, la zampa che ho riportato indietro dallo spreco inesorabile, sbranatore del tempo assegnato.
Ogni mattino a testa vuota e lenta accolgo le parole sacre. Capirle per me non è afferrarle, ma essere raggiunto da loro, essere così quieto da farsi agitare da loro, così privo d’intenzione da ricevere da loro e così insipido da farsene salare. Così sono diventato ospite a casa delle parole della Scrittura sacra.” (da Erri De Luca, Ora prima, Qiqajon)”
La Bibbia racconta la storia di come un popolo si è aperto, attraverso i secoli, alla relazione con Dio. In questo cammino di ricerca, di alleanza, di fedeltà e di amore, decisiva è stata l’evoluzione dell’idea e della pratica della violenza e della guerra. La Bibbia è intrisa di violenza perchè parla di un umanità che fà ogni giorno i conti con la propria aggressività, con la propria capacità di sopraffare, di uccidere, di creare ingiustizia; ma la presenza di Dio indica la possibilità di un cammino diverso: la nonviolenza che tutto accoglie, che fà verità, che ama, che perdona, che disarma, che riconcilia … che è capace di salvare!
Di seguito riportiamo una serie di testi di riferimento tratti dalla Bibbia sul rapporto Pace-Spiritualità-Preghiera. Cliccando sul titolo è possibile scaricarli.
1) Salmodia della pace
Una raccolta di salmi sul tema della pace
2) Elenco di brani biblici sulla pace
Elenco di vari passi biblici sul tema della pace