Gruppo Scout PESCARA 9 SANT’ANDREA-Palena (CH).
24 Luglio 2007 | ||
16:30 | a | 18:30 |
Salve,
sono una capo del gruppo scout Pescara9 F.S.E e vorrei partecipare, insieme alle bambine del mio gruppo, a “Dodici Raccolti”.
Il giorno in cui ho stabilito il momento di preghiera è durante il campo estivo: Martedì 24 Luglio alle 16.30 circa.
Durante l’anno scout, ho fatto conoscere loro alcuni personaggi che hanno “lottato” per avere la Pace: Gandhi, Roul Follerau, Madre Teresa di Calcutta e ho parlato un po’ anche del Grande Papa Giovanni Paolo II. Abbiamo cercato di capire insieme la vita di queste persone e il loro modo di pensare e di esporsi per la Pace, così dopo varie ricerche hanno rappresentato con dei disegni (su 3 cartelloni) la vita dei primi tre, e quella di Giovanni Paolo invece è stata rappresentata da noi capo.
Ho pensato di concludere l’argomento trattato durante l’anno, al campo estivo (Precisamente si chiama Volo Estivo perchè loro sono coccinelle)
Essendo bambine tra gli 8 e 11 anni ho organizzato una preghiera in modo più semplice di come la si può organizzare per gli adulti.
Ho pensato di far capire loro la realtà in cui si trovano… vivere in Italia che è un paese ricco, con tutte le comodità e le scelte che si possono fare (esempio tipico dei bambini rifiutare un cibo poco gradito, volere dei giocattoli che costano tanto) senza pensare che esistono bambini che nello stesso momento stanno morendo di fame, di sete, oppure che vedono sotto i propri occhi morire i propri genitori solo per cercare di difenderli .
Quindi loro troveranno delle tappe con 3 paesi scritti: Iraq, Africa e Italia.
In questi tre paesi cerchiamo di far capire a loro la differenza che li divide e il modo di vivere:
In Iraq facciamo bere solo un bicchiere d’acqua
In africa facciamo mangiare un cucchiaio di riso
In italia invece (sapendo come si vive) facciamo mangiare un biscotto con la cioccolata e un succo di frutta.
Alla fine ognuna di loro fa una preghiera o riflessione inerente all’attività e a ciò che hanno capito… in conclusione anche le capo fanno la riflessione e la capo legge la Preghiera di Giovanni Paolo II “Mai piu la Guerra” e “Il mondo in guerra”.
Vi saluto Cordialmente.
Stella Cantoro
Capo Cerchio Gruppo Scout Pe9 F.S.E