Dalla voce delle Chiese
La preghiera cui invitiamo vuole essere necessariamente ecumenica: aperta quindi ai i doni e alle intuizioni che ogni Chiesa porta con sè e aperta a protesa al cammino di unità delle Chiese. Siamo infatti consapevoli che solo un autentico cammino di ascolto, di riconciliazione e di comunione tra le Chiese possa testimoniare ed annunciare al mondo il progetto di Pace di Dio sulla Storia dell’Uomo.
In cammino verso lo SHALOM, ci mettiamo in ascolto della voce delle Chiese.
Dal sito della FCEI, abbiamo riportato questo bel documento. E’ una raccolta di percorsi biblici su passi dell’Antico e del Nuovo Testamento, costruita al fine di agevolare il confronto con la Parola di Dio a proposito dei temi concernenti l’ingiustizia economica, la pace e la distruzione dell’ambiente. I testi riportati possono essere utilizzati singolarmente o come una serie come supporto e spunto per una o più predicazioni, per studi biblici comunitari, condotti da laici o da sacerdoti o da pastori, o per la riflessione individuale. Il lavoro è a cura della Commissione “Globalizzazione e ambiente” della FCEI.
2) Note omiletiche e proposte di liturgia sull’ingiustizia economica e la distruzione dell’ambiente
L’Assemblea generale dell’Alleanza Riformata Mondiale tenutasi nella capitale del Gahna nel 2004, si è conclusa con la “confessione di fede” di Accra, un testo che è una pietra miliare nel cammino delle Chiese che prendono coscienza del l’ingiustizia economica e della distruzione dell’ambiente che minacciano la vita di milioni di esseri umani. Di seguito riportiamo una serie di note omiletiche che rileggono brani biblici e parti della “confessione di fede” e che possono essere utilizzati per la meditazione e la preghiera. In calce al documento è presente anche una proposta liturgica.
Il documento è tratto dal sito della Commissione “Globalizzazione e ambiente” della FCEI.
3) Liturgia in memoria di Martin Luther King
In concomitanza con il cinquantenario della fondazione della Southern Christian Leadership Conference (SCLC) avvenuta ad opera di Martin Luther King nel 1957, movimento che fin dall’origine si è battuto per i diritti di tutte le minoranze con metodo radicalmente nonviolento di stampo gandhiano, l’UCEBI ha in programma, fino alla primavera del 2008, una serie di eventi sull’attualità del messaggio di Martin Luther King nel mondo. Il sito http://www.martinlutherking.ucebi.it riporta vari materiali tra cui una mostra sulla figura di questo profeta dei nostri giorni. In particolare, dal sito riportiamo il culto preparato da Emmanuele Paschetto e Didi Saccomani, tenuto presso la Chiesa battista di Torino Lucento con la partecipazione alle letture di fratelli e sorelle della comunità battista.