Reggio Emilia - IN GINOCCHIO CONTRO I MURI, INSIEME

29 Febbraio 2008 23:00a1 Marzo 2008 08:00

CMD, Pax Christi, Ass. Giorgio La Pira, RTM, le Case della Carità, la Caritas reggiana promuovono, nella Parrocchia di San Giuseppe

una notte di veglia per la Calabria e la Palestina
venerdì 29 febbraio 2008, h. 23,00

Il 1° marzo sarà per la Calabria, come per la Palestina, una giornata particolare.

In Calabria, a Locri, dalla notte del 29 febbraio a tutto il 1° marzo si sono dati appuntamento cittadini di ogni estrazione politica, religiosa, culturale, sociale, associativa per una grande alleanza e per una battaglia che riguarda tutti: la difesa dei diritti dei cittadini e della legalità dagli attacchi delle mafie e dei poteri occulti di natura massonica, poteri corrotti e corruttori, striscianti e invasivi, presenti a vari livelli, non solo in Calabria ma un po´ ovunque, anche nella nostra regione e ben oltre il suolo nazionale, con traffici malavitosi e infiltrazioni di ogni genere.

In Palestina, in particolare a Betlemme, il 1° marzo si danno appuntamento ideale quanti hanno a cuore la tragedia di una terra e di popolazioni da tempo martoriate, per accompagnare una Via Crucis che verrà fatta tra Gerusalemme e Betlemme. Nel 2004, proprio il 1° marzo, iniziarono i lavori di costruzione del muro che ormai è un mostro di cemento lungo 730 km, costituito da lastroni alti 8 metri.

Per accompagnare queste giornate ci troviamo il 29 febbraio a Reggio Emilia, in San Giuseppe, per una notte di veglia, di preghiera e di adorazione, nella cappella della Casa della Carità. Durante la notte di condivisione sarà possibile cogliere la connessione profonda e misteriosa delle due realtà, anche attraverso i testi dei relativi Pastori, Mons. Sabbah e Mons. Bregantini, che da tempo ci hanno abituati all´impegno sofferto, coraggioso e fecondo.

La Veglia, inizierà alle ore 23,00, dopo la Stazione Quaresimale cittadina e proseguirà fino alla messa che sarà celebrata all´alba, alle 6,30, da don Giuseppe Dossetti, testimone diretto e autorevole della sofferenza, della speranza e dell’anelito alla pace di tutta la Terrasanta.

Per i turni di veglia nella notte è bene mettersi in contatto direttamente con la Casa della Carità di San Giuseppe, tel. 0522-294839